Google, la funzione AI che trasforma appunti in podcaster

Google, la funzione AI che trasforma appunti in podcaster

Google ha lanciato una nuova funzionalità che consente di dare vita ai propri appunti, trasformandoli in dei podcaster: come funziona Audio Overview


Quante cose può fare l’intelligenza artificiale? I nuovi sistemi AI sono sempre più potenti e permettono di eseguire delle azioni che, talvolta, è difficile anche immaginare. Gli utenti Google, ad esempio, grazie ad una nuova funzionalità attualmente in fase di test, potranno presto veder prendere vita i propri appunti e ascoltare conversazioni tra due podcaster virtuali, generati dall’intelligenza artificiale eche prendono spunto da ciò che si è scritto.


Una funzionalità sorprendente, che ha come obiettivo quello di stimolare gli utenti e rendere i processi di apprendimento più coinvolgenti e divertenti. Il funzionamento della novità presto in arrivo è più semplice di quanto si possa pensare. Scopriamone i dettagli.


Audio Overview, la nuova funzionalità AI di Google che rende più interattivi gli appunti

Studiare e diversi è possibile grazie all’intelligenza artificiale di Google. Di recente, il colosso di Mountain View ha introdotto in NotebookLM, l’app per prendere appunti e per avere un assistente virtuale per la ricerca e la scrittura basato sull’AI, una nuova curiosa funzionalità.


Si chiama Audio Overview ed è in grado di generare delle discussioni audio tra due podcaster virtuali, basate sui documenti caricati direttamente dagli utenti. A rendere possibile tutto ciò è Google Gemini, che permette al servizio di ottenere velocemente un riassunto dei documenti, comprendendone il contenuto. 


Il risultato è una conversazione che sembra avvenire tra due esseri umani. Il tono utilizzato sarà colloquiale, a tratti persino ironico. I due host sono in grado di riassumere il materiale, fare collegamenti tra i dati presenti al suo interno e tanto altro ancora. 

Audio Overview è già disponibile per gli utenti che utilizzano NotebookLM, ma solo in lingua inglese. Con molta probabilità, in futuro la funzionalità diventerà compatibile anche con altri idiomi.


Che cos’è e come si utilizza NotebookLM di Google

NotebookLM è un servizio creato e messo a disposizione degli utenti da Google. Si tratta di un vero e proprio assistente alla ricerca, in grado di analizzare e sintetizzare anche le informazioni più complesse. Basato sull’intelligenza artificiale, può fornire delle risposte sul contenuto caricato dallo stesso utente e reperire al suo interno informazioni di ogni genere o estrarre delle citazioni. 



20 novembre 2024
Instagram e Facebook: pubblicità non saltabile per chi vuole privacy e non paga 
29 ottobre 2024
L'aggiunta e la gestione dei contatti diventano più semplici
27 ottobre 2024
Su WhatsApp arriva una nuova funzione per la gestione dei contatti
20 ottobre 2024
Come funzionano le cover AI di YouTube
16 ottobre 2024
Come cancellare la cronologia di Amazon e Prime Video
14 ottobre 2024
Come evitare il phishing quando si fa shopping online
9 ottobre 2024
Come funzionano i sondaggi su WhatsApp
8 ottobre 2024
Google Lens diventa ancora più potente
7 ottobre 2024
Amazon Prime Day, come trovare le migliori offerte della Festa delle offerte Prime
4 ottobre 2024
Cos’è NotebookLM, come funziona e a cosa serve il tool di Google
Altri post
Share by: