È ormai da tempo che Facebook e Instagram dispongono di un piano a pagamento, pensato per consentire agli utenti di utilizzare i social senza pubblicità. Ora, però, arriva un importante taglio dei prezzi in Europa (e no, non si tratta di un'offerta Black Friday).
Come si apprende da un post pubblicato sul blog ufficiale di Meta nella giornata dal 13 novembre 2024, l'azienda di Mark Zuckerberg ha ridotto del 40% il prezzo del piano senza pubblicità di Facebook e Instagram.
Si passerà a 5,99 euro al mese per le registrazioni via Web e 7,99 euro al mese per le iscrizioni relative ad Android e iOS/iPadOS. Ogni account Facebook/Instagram aggiuntivo costerà invece 4 euro al mese (Web) o 5 euro al mese (dispositivi mobili). Per coloro che dispongono già di un abbonamento, i nuovi prezzi saranno applicati in automatico.
Se si decide di non abbonarsi e si opta per l'opzione relativa al visualizzare annunci legati solamente a quello che si vede in una determinata sessione nelle app (dunque con più privacy), entreranno in gioco alcuni annunci non saltabili. Questo per via del fatto che Meta, a causa delle novità in termini di normative europee, è "costretta" a offrire una terza opzione per gli "annunci meno personalizzati". Tuttavia, l'azienda ha deciso di introdurre, per chi scegliere quest'ultima, degli annunci non saltabili, dalla durata di qualche secondo, per recuperare i guadagni persi dalla minore personalizzazione degli annunci.
Gli utenti potranno comunque decidere di procedere con i classici annunci personalizzati, senza cambiamenti importanti all'esperienza, ma è chiaro che in questo modo la nuova scelta "meno personalizzata" e con più privacy potrebbe risultare la meno appetibile tra le tre opzioni. Bisognerà vedere, insomma, quanti saranno effettivamente gli utenti che opteranno per un'esperienza pubblicitaria "meno personalizzata", visto che bisognerà sorbirsi degli annunci non saltabili.