Instagram e Facebook: pubblicità non saltabile per chi vuole privacy e non paga

Instagram e Facebook: pubblicità non saltabile per chi vuole privacy e non paga

È ormai da tempo che Facebook e Instagram dispongono di un piano a pagamento, pensato per consentire agli utenti di utilizzare i social senza pubblicità. Ora, però, arriva un importante taglio dei prezzi in Europa (e no, non si tratta di un'offerta Black Friday).


Come si apprende da un post pubblicato sul blog ufficiale di Meta nella giornata dal 13 novembre 2024, l'azienda di Mark Zuckerberg ha ridotto del 40% il prezzo del piano senza pubblicità di Facebook e Instagram.

Si passerà a 5,99 euro al mese per le registrazioni via Web e 7,99 euro al mese per le iscrizioni relative ad Android e iOS/iPadOS. Ogni account Facebook/Instagram aggiuntivo costerà invece 4 euro al mese (Web) o 5 euro al mese (dispositivi mobili). Per coloro che dispongono già di un abbonamento, i nuovi prezzi saranno applicati in automatico.


Cosa succede a chi sceglierà di non iscriversi?

Se si decide di non abbonarsi e si opta per l'opzione relativa al visualizzare annunci legati solamente a quello che si vede in una determinata sessione nelle app (dunque con più privacy), entreranno in gioco alcuni annunci non saltabili. Questo per via del fatto che Meta, a causa delle novità in termini di normative europee, è "costretta" a offrire una terza opzione per gli "annunci meno personalizzati". Tuttavia, l'azienda ha deciso di introdurre, per chi scegliere quest'ultima, degli annunci non saltabili, dalla durata di qualche secondo, per recuperare i guadagni persi dalla minore personalizzazione degli annunci.


Gli utenti potranno comunque decidere di procedere con i classici annunci personalizzati, senza cambiamenti importanti all'esperienza, ma è chiaro che in questo modo la nuova scelta "meno personalizzata" e con più privacy potrebbe risultare la meno appetibile tra le tre opzioni. Bisognerà vedere, insomma, quanti saranno effettivamente gli utenti che opteranno per un'esperienza pubblicitaria "meno personalizzata", visto che bisognerà sorbirsi degli annunci non saltabili.

29 ottobre 2024
L'aggiunta e la gestione dei contatti diventano più semplici
27 ottobre 2024
Su WhatsApp arriva una nuova funzione per la gestione dei contatti
20 ottobre 2024
Come funzionano le cover AI di YouTube
16 ottobre 2024
Come cancellare la cronologia di Amazon e Prime Video
14 ottobre 2024
Come evitare il phishing quando si fa shopping online
9 ottobre 2024
Come funzionano i sondaggi su WhatsApp
8 ottobre 2024
Google Lens diventa ancora più potente
7 ottobre 2024
Amazon Prime Day, come trovare le migliori offerte della Festa delle offerte Prime
4 ottobre 2024
Cos’è NotebookLM, come funziona e a cosa serve il tool di Google
4 ottobre 2024
Google, la funzione AI che trasforma appunti in podcaster 
Altri post
Share by: